“I tetti a punta, di un nero cilestrino, si staccano improvvisi da questa base contorta e armoniosa, per riempire il cielo di magiche punte. Non c’è traccia di miseria o di sporcizia. I trulli più poveri, allineati per i vicoli scoscesi, da paese montano, vaporosi e candidi, sono pieni di nitore, anche negli interni, dietro i vani neri delle porte ricoperte da tende penzolanti come reti”. -Pier Paolo Pasolini

Le Dimore Crescenzio sorgono nella Valle d’Itria, in Puglia, precisamente a Locorotondo. Le famose località di Polignano a Mare, Alberobello, Grotte di Castellana, Ostuni e Fasano, sono raggiungibili a pochi chilometri di distanza. I trulli, detti “truddhu”, sono magiche costruzioni dalle forme fiabesche, opere degli esperti maestri trullari, e realizzati in pietra a secco. Caratteristici di tutta la regione Puglia, ma prevalentemente della Valle d’Itria, quelli di Alberobello sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Unesco nel 1996. I trulli s’inseriscono così nella ricchezza del paesaggio pugliese e dei suoi bucolici dintorni, fatti di dolci colline, sconfinate distese, preziosi vigneti e tipici uliveti.

I trulli nascevano originariamente come depositi di materiale di vario genere o per custodire animali di piccola taglia. Gli abitanti, infatti, ne modificavano la grandezza e le caratteristiche interne, secondo le proprie esigenze. Nello specifico di Dimore Crescenzio, il Trullo Marika veniva anticamente utilizzato come piccolo deposito per conservare la paglia, mentre il Trullo Angelica e la Dependance ospitavano conigli e galline. Pochi anni fa, la famiglia della proprietaria ha deciso di convertirli in piacevoli sistemazioni, modificandoli con cura per il futuro soggiorno dei suoi ospiti.

Per Dimore Crescenzio, la nostra agenzia ha curato il loro logo, la gestione dei canali social e la redazione dei testi per il loro sito internet.

Per restare sempre aggiornati, seguiteci sui canali social dell’agenzia, Facebook e Instagram:

B|Original Agency e Dudù Kids Events.

4 Aprile 2019